Vieni a trovarci al Pala Jolly!
Le ruote sotto ai piedi fanno di te il vento,
indossare le protezioni fanno di te un combattente,
impugnare la mazza fa di te un cavaliere,
colpire il disco fa di te un vincente,
far parte di una squadra fa di te un eletto,
entrare in una pista, fa di te un giocatore di hockey.
Cos’è l’hockey in line?
Alcuni cenni.
L’hockey in-line è uno sport di squadra simile all’hockey su ghiaccio, praticato su superfici dure e non scivolose utilizzando dei pattini in linea. Il termine “in-line” è dato proprio dall’utilizzo dei pattini in linea a differenza dei tradizionali pattini a rotelle usati nell’hockey pista. E’ uno sport semplice, con poche regole, nato dalla semplice voglia del gioco; lo hanno perfezionato e regolamentato fino a farlo diventare l’hockey in-line attraverso un lungo percorso.
La voglia iniziale fu quella di poter giocare l’hockey non solamente sul ghiaccio, e così venne praticato nelle strade, nei campi, nelle piazze, con poche regole dettate dal buon senso; ma non bastava, mancava la velocità che rendeva tutto più spettacolare. Così vennero messe delle ali ai piedi, i “Rollerblade”, pattini particolari con le ruote poste in linea, quasi a formare una “lama rotolante”.
Protezioni su tutto il corpo permettono di non procurarsi ferite. Lo sport si è modificato ancora e ha cercato superfici più lisce per poter aumentare la velocità del gioco e così si è spostato nelle piste, dove si sono formate squadre di un massimo di 14 giocatori che a turno (5 alla volta) si affrontano. Sono state costruite porte per segnare i punti, e regole per tutelare tutti i giocatori. Chi pensa che l’hockey in line sia uno sport violento si sbaglia, è uno sport di contatto come lo è il calcio, dove la violenza viene punita severamente!
Questo nuovo sport affascina tutti; anche le stesse ragazze si identificano in lui, ed è proprio per la sua non pericolosità che lo si può praticare con squadre miste (donne e uomini insieme), senza paura di farsi male.
Solidarietà, amicizia, rispetto, coraggio e gioco di squadra, il tutto mischiato con i tuoi compagni o compagne, rendono “pura” questa disciplina.
L’attività sportiva della Tergeste
La nostra Associazione inizia ogni nuova stagione sportiva nel mese di settembre, con tre settimane di preparazione atletica sotto la guida di tecnici qualificati, successivamente prosegue con gli allenamenti e le partite in pista. Da alcuni anni la Tergeste si avvale della collaborazione di esperti e titolati allenatori di madre lingua inglese. Dal 2015 la conduzione degli allenamenti è stata affidata allo statunitense Zach Sawyer, coadiuvato dall’allenatore di 3° livello Marco Coronica e dall’assistente Loris Vocchi. L’attività continua, con le sole interruzioni nel periodo natalizio e pasquale, fino al mese di maggio successivo.
Già dai 5 anni è possibile praticare e acquisire i primi elementi di base del gioco e le nostre attività per principianti sono possibili, nei vari gruppi, fino ai 15/16 anni.
Il periodo migliore per iniziare coincide con l’inizio delle scuole (metà settembre), ma è possibile inserirsi nei gruppi, divisi per età, in qualsiasi momento dell’anno.
E’ sempre il momento giusto per iniziare a giocare a hockey in line
A tutti offriamo 1 mese di prova gratuita!!!
Se vuoi venire a giocare a hockey in line con noi, questi sono i giorni e gli orari in cui ci puoi trovare al Pala Jolly di Via Giarizzole n.38 (clicca qui)